Gentlemen start Your Twin Engines, BotT 2016

La passione torna padrona della scena con il progetto BotT 2016

Conto alla rovescia per la fine dell’anno, conto alla rovescia per la Battle of the Twins edizione 2016 ormai definita nei vari aspetti e soprattutto rafforzata dall’arrivo dei piloti della classe supertwins
La palla ora passa a Voi, appassionati e partecipanti, perché la storia di una competizione “anomala” come la BotT prosegua ancora

I Regolamenti
I motocicli ammessi saranno suddivisi in quattro categorie ripercorrendo cosi l’esperienza della Supertwins delle ultime stagioni, quella della BotT 2015 che a sua volta ha ripreso vita attingendo dai regolamenti STWS dei primi anni 2000. Il principio di fondo rimane però lo stesso: lavorare su una base motoristica definita come il bicilindrico inserendo dei paletti che evitino evoluzioni esasperate e costose. Dalla BotT 3 quindi, una classe di ingresso vera e propria in termini di costi ma non di divertimento, passando per lo step successivo della 2 e quindi della 1 dove si aspetta il gradito ritorno di Guzzi, Ghezzi & Brian, HD, Buell e BMW. Nella Oltre quindi uno sguardo al futuro con quello che nel tempo sarà l’evoluzione della Battaglia.

Iscrizioni e referenti
Le iscrizioni al Trofeo dovranno pervenire entro il 24 gennaio, data della Fiera di Verona, con l’invio del modulo in allegato ed il versamento della somma di euro 400,00. Entro il 28 febbraio quindi seguirà l’altra tranche di 250,00 e quindi le ultime due di 300,00 euro ciascuna una entro il 3 aprile ed una entro il 22 maggio, rispettivamente la prova di Vallelunga e quella di Varano. Chi non potesse però impegnarsi per l’intera stagione, potrà comunque prendere parte alle singole prove con un costo di 290,00 euro a gara.

trofei@gmc-roma.it info@storiebicilindriche.it fax 06 94810284

• Coordinate bancarie
Gentlemen’s Motor Club – Banca di Credito Cooperativo di Roma
Via di Saponara – Acilia (RM) IBAN IT 56 J 08327 03206 000000019108 BIC/SWIFT ROMAITRRXXX
• Vaglia postale
Gentlemen’s Motor Club – Casella Postale 2402
AG. P.T. Roma 158 (Via Marsala, 39) 00185 – Roma

Le licenze
Ammesse le licenze di specialità quindi Junior e Senior velocità, spazio pure per la Mini Velocità e le One Event oltre, per i licenziati stranieri, le licenze equivalenti di paesi membri della Uem con relativo nulla osta,
Licenza CONU (Continental Unions) e Nulla Osta per i piloti Extra UEM. Si precisa che, qualora foste in possesso della Mini Velocità, potrete comunque prendere fino a due One Event per partecipare ad altre manifestazioni.

Il Calendario
Sei le prove in calendario, la classifica finale verrà elaborata sulla base dei cinque migliori risultati. Un ottimo mix di circuiti medio lunghi e lunghi come Imola, Valle e Misano in virtù dell’azione del GMC con costi decisamente interessanti.

Le comunicazioni
Diversi i canali tramite cui cercheremo di raggiungerVi, sia i siti web www.gmc-roma.it www.supertwinsbott.it e www.storiebicilindriche.it più che mai attive anche le pagine facebook dedicate dove condivideremo gli stessi contenuti.

È il momento di investire su un progetto, di dimostrare quanto ci importi essere parte di un qualcosa che non è “la solita classe” ma altro…

NOTA BENE per poter avere la griglia dedicata BotT va raggiunto il numero di 20 iscritti e quindi aventi pagato la quota. In caso di un numero inferiore o si accorpa con altra classe o si integra la differenza.

Ma la Battle of the Twins conta più di 20 iscritti

Dimostriamolo!

Immagine copertina

 

 

BotT 2016
TROFEO BATTLE OF THE TWINS 2016


BOZZA REGOLAMENTO TECNICO

Art. 1 – CARATTERISTICHE GENERALI
1.1 – La categoria è riservata a motocicli derivati dalla serie o prototipi 4 tempi 2 cilindri che, nel rispetto delle regole che seguono, potranno avere innovazioni su design, materiali e costruzioni.
1.2 – Per quanto non espressamente contemplato dal presente Regolamento valgono, in quanto applicabili, il Regolamento Velocità 2016, le Norme Sportive Supplementari, gli Annessi ed il Regolamento Tecnico Generale di Sicurezza (RTGS) della F.M.I.

Art. 2 – CLASSI AMMESSE
2.1 – BOTT 1
• Motori due valvole cilindrata tot max di 1.100 cc – alesaggio max 98 mm – con i condotti dei corpi farfallati (uno per cilindro) di diametro massimo equivalente 45 mm (nel caso di condotti di forma non circolare, la sezione di passaggio massimo ammesso è di 1.590,00 mm2) e peso minimo 135 kg a secco al termine della gara con tolleranza dell’1%
• Motori massima cilindrata tot 810 cc senza limiti per il numero delle valvole fermo restando il divieto di utilizzo del sistema definito “desmodromico” nella sua interezza peso minimo 130 kg a secco al termine della gara con tolleranza dell’1%
• Motori due valvole di derivazione HD / Buell / BMW / Moto Guzzi max cilindrata tot 1.200 cc
• Motori a due o più valvole di derivazione Moto Guzzi, HD, Buell o BMW con trasmissione finale a cinghia o cardano con peso minimo di 180 kg del mezzo a secco a fine gara e cilindrata max tot 1.200 cc
• Motori tre valvole per cilindro massima cilindrata totale 1.000 cc con peso minimo di 165 kg del mezzo a secco a fine gara
2.2 – BOTT 2
• Motori con cilindrata tot max 700 cc se plurivalvole o 904cc se due valvole senza altra limitazione
2.3 – BOTT 3
• Motori con cilindrata tot max 650 cc se plurivalvole o 803cc se due valvole senza altra limitazione
2.4 – BOTT Oltre
• Motori con: cilindrata tot max 1.200 cc con obbligo di raffreddamento ad aria e peso min del mezzo a secco kg 145 se due valvole, cilindrata max 848 cc e peso min del mezzo a secco kg 170 se plurivalvole

Art. 3 – CARBURANTE
3.1 – Viene fatto obbligo di utilizzare carburante senza piombo normalmente acquistabile presso le reti di distributori su strade ed autostrade.

Art. 4 – FRENI E GOMME
Almeno un freno per ruota gestito indipendentemente. Gli pneumatici saranno liberi nelle marche e nei
modelli fermo restando l’omologazione per uso stradale. In caso di pioggia è consentito l’utilizzo di
pneumatici RAIN purché la scolpitura sia ottenuta da stampo essendo vietata la stessa a mano

Art. 5 – VARIE E NORME GENERALI DI SICUREZZA:
5.1 È obbligatorio riempire il serbatoio con materiale ignifugo spugnoso (tipo explosafe). Dato lo spirito amatoriale e sperimentale delle categoria, si deroga all’art. relativo al numero di serbatoi.
5.2 Il tappo del serbatoio, una volta chiuso deve garantire una tenuta perfetta, inoltre deve essere realizzato in modo tale da non sporgere dal profilo del serbatoio (o dell’eventuale copertura del serbatoio) e non strapparsi o aprirsi in caso d’incidente.
5.3 Gli sfiati del serbatoio devono essere collegati attraverso una valvola di non ritorno ad un vaso di recupero della capacità di almeno 250cc. La cassa filtro può essere utilizzata come vaso di recupero.
5.4 Tutti i motocicli devono essere equipaggiati con una vasca di contenimento, posizionata sotto il motore in modo da contenere le perdite di liquidi in caso di rottura. La capacità di tale vasca deve essere tale da contenere almeno la metà del volume dei lubrificanti e dei liquidi di raffreddamento e comunque non inferiore a 5lt. La vasca di contenimento può essere ricavata come parte integrante della carenatura.
5.5 I coperchi motore contenenti olio, che in caso di caduta possano entrare in contatto con il suolo, devono essere protetti da coperchi supplementari in materiale plastico, in alluminio o materiale composito conforme a quanto previsto dal Regolamento Tecnico Generale e Sicurezza (RTGS).
5.6 Tubazioni olio in pressione e sfiati motore – È obbligatorio connettere gli sfiati motore alla scatola filtro o, in alternativa, ad un serbatoio di recupero della capacità di almeno 500cc. – Le tubazioni contenenti olio in pressione devono essere del tipo rinforzato con treccia esterna metallica e avere connettori crimpati o filettati ed assicurati con un filo che ne impedisca lo sgancio accidentale
5.7 È obbligatorio, collocare sulla parte inferiore del forcellone, tra il ramo inferiore della catena e la corona, una protezione (pinna para-catena) atta ad evitare che il pilota possa rimanere intrappolato tra il ramo inferiore della catena e la corona.
5.8 Controlli elettronici – L’utilizzo di qualsiasi sistema elettronico o meccanico in grado di attuare un controllo della coppia tramessa a terra (controllo di trazione), è vietato.
5.9 Materiali speciali – Come da norme generali, viene fatto specifico divieto di utilizzo di titanio per la costruzione del telaio, della forcella anteriore, del manubrio, del forcellone oscillante e dei perni delle ruote e del forcellone. È altresì proibito l’uso di una qualsiasi lega leggera per i perni delle ruote. Per la bulloneria generica è consentito l’uso del titanio.

Art. 6 – LIMITE FONOMETRICO
6.1 – Per tutte le classi, il limite fonometrico ammesso è di 107 dB/A con una tolleranza di 3 dB/A.

Art. 7 – DEROGHE E VARIAZIONI REGOLAMENTO TECNICO
7.1 – L’Organizzatore si riserva di richiedere alla C.S.N./F.M.I. deroghe speciali al presente Regolamento per ammettere motocicli che abbiano un particolare interesse per la categoria, per motivi di prestigio o semplicemente a carattere sperimentale.
7.2 – Previa autorizzazione da parte del C.S.N. della F.M.I., l’Organizzatore si riserva il diritto di modificare il presente Regolamento Tecnico, anche durante la stagione, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti.

BOZZA REGOLAMENTO SPORTIVO TROFEO BATTLE OF THE TWINS 2016

Art. 1 – Titolazione del Trofeo (compilare)
Il Gentlemen’s Motor Club, con sede in Via Principe Umberto 77 – Roma organizza per l’anno 2016, sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, un Trofeo denominato BATTLE OF THE TWINS. Sono ammessi i piloti in possesso di licenza Junior, Senior e, premesso il carattere amatoriale, l’utilizzo di impianti medio corti e la potenza ridotta dei motocicli, la Mini Velocità rilasciata dalla F.M.I. nell’anno in corso, piloti con Licenza One Event, nonché i piloti in possesso di licenza equivalente rilasciata da Federazioni di Paesi Membri UEM con relativo Nulla Osta, Licenza CONU (Continental Unions) e Nulla Osta per i piloti Extra UEM.

Art. 2 – Piloti ammessi (compilare)
Wild card: i piloti inseriti come wild card a partecipare alle singole manifestazioni: (crocettare)
• prendono punti per la classifica si x no
• potranno salire sul podio in base al risultato ottenuto e riceveranno l’eventuale coppa si x no
• concorreranno in ogni caso all’assegnazione di premi in materiale si x no

Art. 3 – Classi e motocicli ammessi (compilare)
Le classi sono:
– BOTT 1
– BOTT 2
– BOTT 3
– BOTT Oltre

Art. 4 – Numero delle prove (compilare)
1° prova 03 aprile Vallelunga
2° prova 22 maggio Varano
3° prova 26 giugno Imola
4° prova 4 settembre Adria
5° prova 18 settembre Vallelunga
6° prova 16 ottobre Misano

Il calendario potrebbe subire delle modifiche da parte della FMI per quanto riguarda le date o gli autodromi.
L’organizzatore potrà modificare date e circuiti con l’approvazione della FMI.

Il Trofeo si articola su 6 prove con uno scarto e la vittoria finale andrà al pilota che abbia collezionato il maggior numero di punti ed a parità di vittorie, a colui che avrà ottenuto il maggior numero di piazzamenti migliori.
* Oltre a quella assoluta verranno stilate 4 classifiche speciali come di seguito elencate:
– ROOKIES In occasione di ogni prova verrà premiato il miglior esordiente ossia il più veloce tra tutti coloro che siano alla prima licenza velocità o abbiano partecipato in modo sporadico nel 2014 a max due competizioni. I punti raccolti in gara varranno per la classifica Esordienti. Nella classe verranno quindi inserite anche le concorrenti di sesso femminile
– JUNIORES (nati dopo il 31.12.1975) che siano amatori e pertanto non abbiano collezionato risultati di rilievo nella stagione o nelle stagioni precedenti
– MASTER (nati prima del 31.12.1965) che siano amatori e pertanto non abbiano collezionato risultati di rilievo nella stagione o nelle stagioni precedenti
– SCUDERIE All’atto dell’iscrizione ciascun elaboratore o scuderia potrà richiedere la relativa qualifica segnalando i suoi piloti in un numero massimo di tre per gara con la possibilità di un’ulteriore riserva. L’assegnazione dei punti, sulla base della Classifica Assoluta per le classi BotT1, BotT2 e BotT3, avverrà considerando il migliore di ciascuna squadra ed escludendo dall’ordine di arrivo gli altri componenti del team (es. date la squadre A, B e C e dato un ordine di arrivo con 1°) A1 2°) B1 3°) B2 4°) A2 5°) C1 la squadra A riceverà 25 punti, la B 20 e la C 16). Inoltre verranno assegnati 2 punti di partecipazione per ogni Scuderia per ciascuna classe (se per es. la Scuderia X è presente nella BotT1 e nella 3 riceverà 4 pt sulla classifica). La classifica Scuderie della BotT Oltre verrà premiata a fine anno.

Art. 5 – Punteggi (compilare)
Al termine delle gara a tutti i piloti qualificati saranno assegnati i seguenti punteggi:
1° punti 25
2° punti 20
3° punti 16
4° punti 13
5° punti 11
6° punti 10
7° punti 9
8° punti 8
9° punti 7
10° punti 6
11° punti 5
12° punti 4
13° punti 3
14° punti 2
15° punti 1
Inoltre verranno assegnati 1 punto per la partecipazione, 1 punto per il giro veloce in gara, 3 punti a scalare per i primi 3 classificati delle prove di qualifica.

* Punteggio per sottoclassifica ROOKIES, JUNIOR, MASTER E SCUDERIE:
1° punti 25
2° punti 20
3° punti 16
4° punti 13
5° punti 11
6° punti 10
ed a seguire come annesso velocità.

Art.6 – Formazione delle griglie di partenza
La griglia di partenza sarà composta, in conformità alle omologazioni dei circuiti e da quanto stabilito dalla FMI, da:
• 40 piloti nel Motodromo Misano World Circuit (RN)
• 40 piloti nel Motodromo del Mugello a Scarperia (FI)
• 40 piloti nel Motodromo di Vallelunga Pietro Taruffi a Campagnano di Roma (RM)
• 40 piloti nel Motodromo di Monza a Monza
• 40 piloti nel Motodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola (BO)
• 34 piloti nel Motodromo Franciacorta a Castrezzato (BS)
• 34 piloti nel Motodromo Riccardo Paletti a Varano De Melegari (PR)
• 34 piloti nel Motodromo dell’Umbria M.U. Borzacchini a Magione (PG)
• piloti nel Motodromo Club di Vallelunga Pietro Taruffi a Campagnano di Roma (RM)

È richiesto il Parco Chiuso per le Prove Ufficiali: (crocettare)
• si si anche per i mezzi incidentati
• no x

Nella formazione della griglia di partenza saranno ammessi tutti i piloti in possesso di un tempo di qualifica secondo il seguente caso:
• in deroga alla norma F.M.I. non è previsto il tempo minimo di qualifica x
(crocettare)
* Quando una classe è suddivisa in due gruppi di prove, la selezione dei piloti qualificati si farà: (crocettare)
• con il 50% dei migliori tempi di ciascun gruppo x
• con una riepiloga generale dal tempo migliore al peggiore
Rimane inteso che il tempo massimo di qualificazione verrà calcolato sul miglior tempo del gruppo aumentato del 15%.
Sono previste:
• n. 1 griglia per la classe BOTT 1, BOTT 2, BOTT 3 e BOTT Oltre. Si precisa che la BotT non potrà essere accorpata per nessun motivo ad altra categoria o inseriti motocicli che non rispettino il presente regolamento a meno che ci siano meno di 20 iscrizioni pagate.
* Per carenza di iscritti possono essere formate griglie miste composte da: (compilare)
• n. griglia per la classe

Art.7 – Gara
Ogni gara avrà la durata massima di:
Motodromo di Misano giri 10
Motodromo del Mugello giri 10
Motodromo di Vallelunga giri 10
Motodromo di Monza giri 10
Motodromo di Imola giri 10
Motodromo di Franciacorta giri 16
Motodromo Riccardo Paletti giri 16
Motodromo dell’Umbria M.U. Borzacchini giri 16
Motodromo Club di Vallelunga giri 20

Art.8 – Briefing
Il briefing con il Direttore di Gara è obbligatorio e si terrà nell’ora e nel luogo indicato dallo stesso per iscritto ai piloti. Il briefing indetto dall’organizzatore è obbligatorio.

Art. 9 – Tasse d’iscrizione
Ciascun partecipante potrà prendere parte al Trofeo versando le seguenti quote:
• entro il 24 gennaio euro 400,00
• entro il 28 febbraio euro 250,00
• entro il 3 aprile euro 300,00
• entro il 22 maggio euro 300,00
La partecipazione per singolo evento avrà un costo di euro 290,00 per prova.

Le succitate tasse d’iscrizione alle singole gare sono comprese nell’iscrizione allo stesso Trofeo.
• si x
• no

Art. 10 – Iscrizione al Trofeo (compilare)
Per iscriversi al Trofeo BOTT è necessario fare richiesta d’iscrizione a Gentlemen’s MC, la quale confermerà l’accettazione. Le domande d’iscrizione devono essere inviate, accompagnate dalla copia del pagamento della tassa di iscrizione, a mezzo: e-mail o fax:
fax 06 94810284 e-mail trofei@gmc-roma.it o info@storiebicilindriche.it
a) * I moduli per fare richiesta d’iscrizione si possono scaricare dal sito internet www.supertwinsbott.it www.storiebicilindriche.it
b) I moduli devono essere compilati in ogni parte, in modo leggibile con le firme previste, corredato dalla firma di chi esercita la patria potestà per i minori.
c) L’iscrizione al Trofeo ha un costo di euro (vedi art. 9)+ IVA ( /00 + IVA) che andranno versati al momento dell’iscrizione e comprende: . L’iscrizione come Wild Card per una singola gara ha un costo di euro 290,00+ IVA ( /00 + IVA) e comprende prove ufficiali e gara. * L’iscrizione per ogni singola gara comprende anche 0 turni di prove libere a pagamento.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite:
1) * Bonifico Bancario Sul Conto Corrente: (indicare nome del pilota)
d) Con la presentazione della richiesta d’iscrizione il pilota assume, per se ed i terzi coinvolti, l’impegno di accettare e di rispettare il Regolamento Sportivo e Tecnico del Trofeo e le Norme Generali della FMI.
e) * Un’eventuale sconto è previsto per i piloti che .
f) L’organizzatore potrà rifiutare l’iscrizione di un pilota senza specificarne i motivi.
g) L’organizzatore del Trofeo o sue società incaricate declinano ogni responsabilità relativa ad eventuali danni provocati a se stesso od a terzi derivanti la sua partecipazione al Trofeo.
h) * I piloti al momento dell’iscrizione non dovranno autocertificare i tempi dichiarati. Nel caso venga riscontrata una falsa dichiarazione il pilota potrà essere estromesso dal Trofeo su decisione dell’Organizzatore e deferito agli Organi di Giustizia della Federazione Motociclistica Italiana
i) Le verifiche tecniche, nei trofei monomarca, saranno effettuate da tecnici della casa costruttrice con la supervisione del Commissari di Gara FMI. L’eventuale smontaggio di una parte del motociclo per un controllo in azienda sarà effettuato dai tecnici della casa. Tutti gli oneri saranno a carico della parte soccombente.
j) Ogni comportamento scorretto, sleale, fraudolento che possa arrecare o arrechi pregiudizio al regolare svolgimento di una manifestazione o ai suoi risultati o compromettere la sicurezza dei piloti o del pubblico, commessi durante o in occasione di manifestazione sportiva sarà giudicato secondo quello previsto dall’Annesso Velocità 2014 – Capitolo I – Articoli 13, 14, 15 e 16 e secondo la Normativa FMI vigente.
k) Nel caso di Trofei inseriti nei Campionati Nazionali Titolati (CIV e Coppa Italia) i: “Modulo FMI di manleva”, “Regolamento Paddock” e la “Richiesta Pass”, dovranno essere spediti a FMI – Viale Viziano, 70 – 00196 Roma – Ufficio CIV o inviati al fax 0632488640.
l) * L’iscrizione comprende anche un kit formato da: .

Art.11 – Sponsor (compilare)
Ciascun pilota potrà ricevere una serie di adesivi da applicare sulla carena od in genere sul motociclo. La mancata esposizione degli adesivi sarà equiparata ad un’irregolarità tecnica e sanzionata secondo le Norme FMI.
Elenco sponsor tecnici:
fornisce
Elenco sponsor generici:
// fornisce //

Il Trofeo è monogomma
• si (scrivere la marca) no x

Il Trofeo è titolato monogomma (marca delle gomme)
• si (indicare l’azienda) no x

Art.12 –Servizi * (compilare)
L’Organizzatore fornirà a tutti gli iscritti al Trofeo i seguenti servizi:
– info mail e comunicati web
– comunicazione in genere

Art. 13 – Premi Gara (compilare)
Per ogni gara non verrà attribuito montepremi.

* Ogni domenica, al termine delle gare, è prevista la premiazione dei piloti come riportato nello schema che segue:
i migliori 3 della BotT 1 con il rappresentante della miglior Scuderia ed il miglior Esordiente, i migliori 3 della BotT Oltre, i migliori 3 della BOtT 2, BotT 3, i migliori 3 Seniores e Juniores. Si specifica inoltre che, ai fini della premiazione di tappa, dovranno essere presenti almeno 5 piloti della classifica speciale di riferimento eccezion fatta per i Rookies. I punti raccolti varranno comunque per la classifica generale e particolare.

Sul podio i premiati devono indossare la tuta da gara e portare con loro il casco ufficiale ed hanno l’obbligo di indossare , l’inosservanza di queste disposizioni comporta la perdita dei premi.
Tutti i premi sono al lordo delle ritenute di legge la cui rivalsa verrà esercitata solo nel caso di erogazione dei premi in denaro.
La partecipazione alla cerimonia di premiazione è obbligatoria, salvo impedimenti giustificabili; l’assenza determina la perdita del premio e la segnalazione ai Commissari di Gara, che da Regolamento Disciplinare FMI, possono applicare una sanzione di €100,00 (cento/00).

Ogni sabato precedente le gare è prevista la consegna di premi relativi a risultati o classifiche parziali riferiti alla gara precedente. Sul podio i premiati devono essere abbigliati in modo decoroso, possono indossare la divisa del Team, non devono apparire loghi concorrenziali con quelli ufficiali della manifestazione.
* È gradito l’utilizzo dell’abbigliamento fornito al ritiro del kit o la presenza del logo del Trofeo su capi d’abbigliamento del team o personale. (crocettare)
• si
• no

Art. 14 – Montepremi – Premi Finali (compilare)
Si prevede l’assegnazione di premi che possono essere erogati in denaro o attraverso prodotti di valore commerciale equivalente. Tutti i premi sono al lordo delle ritenute di legge la cui rivalsa verrà esercitata solo nel caso di erogazione dei premi in denaro.

Al termine del Trofeo verranno assegnati i seguenti premi:
1° Classificato Coppa o medaglia
2° Classificato Coppa o medaglia
3° Classificato Coppa o medaglia

* In caso di non disponibilità il premio verrà sostituito con un prodotto equivalente (crocettare)
• si x
• no

* Altri premi potrebbero essere aggiunti a discrezione dell’Organizzatore (crocettare)
• si X
• no

Classifica speciale di Trofeo per Rookies:
1° Classificato Coppa o medaglia

Classifica speciale di Trofeo per Junior, Master e Scuderie:
1° Classificato Coppa o medaglia

Art.15 – Trattamento dei dati
La gestione dei dati personali sarà effettuata in conformità con quanto previsto dalle norme vigenti e da quanto autorizzato dal pilota con la richiesta della Licenza Agonistica FMI, altre autorizzazioni saranno richieste con apposite comunicazioni.

Art.16 – Norma transitoria
Per quanto non previsto dal presente regolamento si farà riferimento ai regolamenti FMI validi per l’anno in corso: RMM ed Annesso Velocità.

Art.17 – Note
Al fine di mantenere un livello amatoriale della categoria, non verranno ammessi piloti vincitori di un titolo in una classe del CIV o due nei Trofei Nazionali. Si specifica che il divieto riguarda la classifica assoluta e non eventuali classifiche speciali (Under, Over etc). Fanno eccezione i vincitori delle edizioni BotT 2015.
Si specifica che tutti i piloti, con le licenze ammesse di cui al punto 1, avranno accesso alla classifica tranne che per quanto di seguito riportato.

Coloro che non avranno preso parte ad una delle tre prime prove 2016, potranno avere accesso alle altre senza però prendere punti per la classifica.