Griglia di partenza definita, la BdB si prepara all’atto finale 2019

Giornata di qualifiche al circuito romano Taruffi per la Battaglia delle Bicilindriche. Con le classifiche della Potente e della Leggenda ancora traballanti, su tutti si impone l’abruzzese Ivano Pigliacelli su BRT Prototipi che fissa la pole al primo turno e si conferma come il più veloce anche nel secondo. Alle sue spalle, con i colori del Garage Motor Sport, il papabile alla vittoria nella Potente, Pino Vocaturi. Sulla strada del piemontese lo scomodo Francesco Greco che vuole difendere fino alla fine il punto di vantaggio in classifica di categoria. Il romano del Team Saponettari ha girato discretamente al mattino per poi preferire una maggiore messa a punto nella seconda sessione con tempi al di sopra delle sue possibilità. Meglio, sempre per la Potente, andava a Paolo Arioni che portava la BRT in una buona posizione riuscendo in un’impresa abbastanza anomala: tra miglior giro nella prima qualifica e migliore nella seconda, appena un millesimo di differenza…secondo turno meno efficace quindi per la new entry Piergiovanni che rimanda a domani ogni velleità di miglioramento.

Per la Veloce, affatto appagato dalla conquista del titolo sin dalla vigilia dell’ultima prova, Vernamix per i Saponettari ha cercato di tener botta nonostante alcuni doloretti per le recenti cadute e alla sfortuna che lo ha bersagliato. Nettamente migliore il secondo turno, non è però stato sufficiente a recuperare su un super Guzzo in sella all’Aprilia del Team Gabro. Presenza quest’ultima delle moto di Noale assai interessante e che dovrebbe avere un discreto sviluppo nel 2020.

Pomeriggio in crescita quindi, sempre in casa Veloce, per i due alfieri del team MDM, i romani D’Amico e Bentivoglio, sempre più veloci giro dopo giro, cosi come Michele Marchetti, Daniele Manzo per i Saponettari, Luca Bassetto e Michele Vari per il BRT Prototipi.

Altra presenza interessante quindi le due Honda VTR di Bianca e Proietti: anche per loro il sabato si chiudeva bene con il crono che migliorava in maniera importante. Meno soddisfatti invece il giovane Palleschi, che saprà di certo dire la sua dopo un buon primo turno ed un secondo sotto il suo potenziale, Stefano Mataloni, al suo primo round nella BdB e quindi in fase di apprendistato mentre Francesco Del Deo, Arturo Ansaloni e Fabio Bernardi o per un problema o per un altro erano costretti ad una sola sessione.

Nella Leggenda sempre avanti la Moretti per la guida di Marco Dall’Aglio, diretto inseguitore il bolognese Nostini, l’alfiere del team Black, Daniele Bortolin, si migliorava nel pomeriggio cercando di non perdere troppo terreno. Fase di studio quindi anche per il siciliano Costanzo al suo ritorno nella BdB in questo 2019, cosi come per Domenico Paniccia e  Massimo Sanfelice. All’esordio sulle twins il primo, per il secondo invece altra esperienza sempre qui a Valle con la sua Pierobon. Ultime note non certo per importanza su Massimiliano Porta e Marco Pasqua. Il primo è un rookie di cuore e anche oggi ha cercato la prestazione, il secondo normalmente si trova a bordo pista per realizzare servizi fotografici sulla BdB. In questo week end romano ha preferito mettere casco e tuta e anche per lui i secondi scendono curva dopo curva…appuntamento per tutti i terribili 28 alle 13.30 per la 5a prova 2019.

(A breve i risultati nei formati corretti)