La Battaglia 2018, cosa cambia e perché nei regolamenti in attesa della premiazione di Verona

Piccoli aggiustamenti per il regolamento sportivo e tecnico 2018 della Battaglia dei Bicilindrici, la BdB che vedrà l’assegnazione dei trofei 2017 a Verona il 20 gennaio 2018. La novità più dirompente è forse l’introduzione della IperOltre che va a sostituire nelle classi BdB la BotT2. I mezzi papabili per la 2, che ha faticato a decollare, troveranno comunque spazio con alcun correttivi per il peso nella 1, oggi denominata Evo, piuttosto che nella 3, oggi Promo. Lo scopo è quello di arrivare a due griglie dando spazio a mezzi che altrimenti non avrebbero possibilità di correre: Ducati 999, Aprilia RSV, Honda VTR tra gli altri. Per evitare pericolose fughe in avanti si è limitato a 100 l’alesaggio con differenze di cilindrata tra desmo e non desmo. Sostanzialmente invariata la Evo, con grandi spazi per i motori non desmo che siano Guzzi, HD o Buell, ammessi pure i 2 valvole fino a 916 cc con peso minimo 140 ed i 690 plurivalvole desmo senza limiti di peso. Da segnalare quindi la riduzione di peso per le 3 valvole a 160 kg. Le 916 cc 2 valvole potranno correre anche nella Promo ma con limitazioni per il peso cosi come per la 650 pluri valvole desmo: 155 la 650, per le 2 valvole minimo 170 kg. Per le plurivalvole non desmo peso fino a 130.  Situazione immutata per la Oltre, si attendono numeri per la IperOltre, classe che non potrà essere accorpata né a Evo né a Promo ma solo alla Oltre.

Nell’ambito sportivo, si torna alla formula 6 gare con uno scarto. Fervono i contatti per una gara in un circuito estero: nella storia della BotT diverse le esperienze a Rijeka – Croazia, elemento sul quale si sta lavorando cosi come su altri . Sul  versante punteggi quindi, si torna ai 25 – 20 – 16 etc ma per chi avesse cinque minuti, invitiamo ad una riflessione su quanto riportato dall’articolo che parla di partecipazioni e classifiche.

Un punto è fondamentale: lavorare e contribuire tutti per un obiettivo comune. Attendiamo le adesioni su info@storiebicilindriche.it , quanto prima verranno pubblicate le schede di iscrizione con i dettagli su costi e calendari tenendo conto che l’ordine di grandezza dei costi sarà in linea con il 2017.