Una stagione importante quella che verrà, una stagione nella quale la Battaglia dopo due stagioni vissute nel circus dei Meeting, si riaffaccia nelle gare nazionali. Un po’ l’ambiente che, negli anni d’oro, ha visto la categoria primeggiare per numero di partenti e per le tante marche diverse. Special su base Ducati, Buell, Guzzi, Suzuki hanno animato le gare delle bicilindriche che, in occasione dei primi 25 anni di vita, nel 2014 hanno fatto una sorta di ritorno a casa con le due tappe sul Corto di Vallelunga. Si è cosi ripetuto quel momento magico che a giugno 1989 diede il via a questo trofeo atipico e anomalo e sempre emozionante.
Il regolamento mantiene la struttura conosciuta nelle ultime stagioni con alcuni aggiustamenti per i pesi o le cilindrate, l’arrivo di una IperOltre e l’uscita di scena della 2 con la possibilità comunque, con pochi correttivi, di prendere il via per gli ex mezzi della 2 nella 1, oggi Evo, o nella 3, oggi Promo. Invariata la Oltre, la Iper vuole invece aprire la porta ad una esperienza delle maxi a due cilindri con limitazioni per quanto attiene la cilindrata e la corsa. Chiaramente l’obiettivo è di avere due griglie.
Sarà un anno particolare, un anno che richiederà assestamenti sia in termini di costi che di progetti: diverse le idee in cantiere, metterle tutte insieme non è stato facile e soprattutto in alcuni casi siamo in piena fase di definizione. Per esempio le date: provvisorie le cinque elencate, per quanto riguarda Varano e Tazio Nuvolari il tavolo balla. In attesa di conferma per Varano, per il Tazio invece la data del 17 giugno potrebbe subire un aggiornamento per cedere il passo ad un mega evento dove le BotT sarebbero protagoniste assolute della scena. Per la sesta invece stiamo lavorando su uno scenario ancor più esaltante, per la serie work in progress…
Questa la tabella riepilogativa delle norme tecniche
1.3 – CLASSE BotT Evo
Trasmissione | Cilindrata massima | Corpi farfallati | Peso minimo | Numero valvole | Sistema desmo |
Libera | 1100 (max alesaggio 98,mm) | 45* | 135 | 2 | Ammesso |
Libera | 810 | – | 130 | Libero | Non ammesso** |
Libera | 1210*** | – | – | 2 | Non ammesso |
Cinghia / Cardano | 1210*** | – | 180 | Libero | Non ammesso |
Libera | 690 | – | – | Libero | Ammesso |
Libera | 1000 (916) | – | 160 (140) | 3 (2) | Ammesso |
* due corpi farfallati (uno per cilindro) del diametro massimo di mm. 45 (o sezione equivalente massima di mm2 1.590,00) con misurazione nella sezione di condotto di ammissione immediatamente a valle della valvola del gas
** Il sistema di richiamo valvole desmodromico è definito “completo” quando questo viene applicato a tutte le valvole. Non rientrano in questa definizione sistemi di richiamo valvole in cui almeno una valvola per cilindro sia richiamata con il sistema tradizionale (molla, piattello, fermi molla)
*** motori di derivazione HD / Buell (anche di ultima generazione) / BMW / Moto Guzzi
1.4 – CLASSE BotT Promo
Trasmissione | Cilindrata massima | Corpi farfallati | Peso minimo | Numero valvole | Sistema desmo |
Libera | 650 | – | 125 | libero | Non ammesso |
Libera | 650 | – | 155 | libero | Ammesso |
Libera | 803 | – | – | 2 | Ammesso |
Libera | 916 | – | 170 | 2 | Ammesso |
1.5 – CLASSE Oltre
Trasmissione | Cilindrata massima | Corpi farfallati | Peso minimo | Numero valvole | Sistema desmo | Raffred. |
Libera | 1200 | – | 140 | 2 | Ammesso | Aria |
Libera | 855 | – | 175 | libero | Ammesso |
1.6 – CLASSE Iper Oltre
Trasmissione | Cilindrata massima | Corpi farfallati | Peso minimo | Numero valvole | Sistema desmo |
Libera | 1000 (alesaggio max 100,00 mm) | – | 185 | Libero | Ammesso |
Libera | 1060 (alesaggio max 100,00 mm) | – | 185 | Libero | Non ammesso |
Queste le date provvisorie ad oggi
- 8 aprile Varano de Melegari (TBC)
- 13 maggio Vallelunga
- 17 giugno Tazio Nuvolari (TBC)
- 15 luglio Magione
- 30 settembre Vallelunga
- Sesta prova da definire
Dubbi e domande? info@storiebicilindriche.it