Note regolamentari per la BotT del 12 ottobre

In attesa di approvazione

The Battle of the Twins – 12 ottobre 2014

La “BotT is back” o “BotT revival” è un evento dedicato al 25esimo anno
delle competizioni per le 2 cilindri a 2 valvole. Le caratteristiche
tecniche dei motocicli ammessi, che potranno essere derivati dalla serie o
prototipi, si richiamano a quelle fissate nel corso degli anni fino ai
regolamenti attuali. Laddove necessario, sono state quindi inserite
limitazioni atte a ridurre la corsa dei costi anche come sperimentazione
per eventuali edizioni future.

Le tre classi correranno con classifiche separate e nella classifica di
gara assoluta saranno ammesse solo la BotT 1 e la BotT2. La BotT Open avrà
una sua classifica se presenti almeno 5 motocicli.

BotT 1

∙ 2 cilindri 2 valvole con i condotti dei corpi farfallati (uno per
cilindro) di diametro massimo equivalente 45 mm (nel caso di condotti di
forma non circolare, la sezione di passaggio massimo ammesso è di 1.590,00
mm2) ∙ 2 cilindri fino a 760 cc senza limiti per il numero delle
valvole fermo restando il divieto di utilizzo del sistema definito
“desmodromico” nella sua interezzaBotT 2

∙ 2 cilindri max 700 ccBotT Open

∙ 2 cilindri 2 valvole senza limiti di cilindrata, 3 valvole per
cilindro max 1000 cc, 2 cilindri plurivalvole max 750 cc in conformazione
Open e 850 cc in conformazione Stock.

Ulteriori specifiche

Tempo di qualifica – In deroga alle norme FMI, non viene fissato il tempo
minimo nelle prove di qualifica per avere accesso alla griglia di partenza

Parco chiuso – Previsto solo al termine della gara

Pneumatici – Gli pneumatici saranno liberi nelle marche e nei modelli fermo
restando l’omologazione per uso stradale. In caso di pioggia è consentito
l’utilizzo di pneumatici RAIN purché la scolpitura sia ottenuta da stampo
essendo vietata la stessa a mano

Controlli elettronici – Viene fatto divieto di utilizzo di qualsiasi
apparato elettronico o meccanico atto al controllo della trazione
elettronica

Benzina – Viene fatto obbligo di utilizzare carburante senza piombo
normalmente acquistabile presso le reti di distributori su strade ed
autostrade e rispondente alle norme FMI in vigore

Il circuito chiuso di sfiato dell’olio e le tubazioni Il sistema di sfiato
dell’olio, obbligatorio, dovrà terminare entro una scatoletta di almeno
1000 cc di capacità. Inoltre le tubazioni dell’olio (sotto pressione) se
modificate, devono essere costruite in metallo ed avere i manicotti saldati
o stampati

Il contenitore di sicurezza Apposito contenitore di sicurezza dovrà essere
posto sotto il basamento della moto di contenuto pari almeno alla metà
dell’olio contenuto nel motore e del liquido di raffreddamento (min. 5
litri)

Deroghe Per eventuali esigenze che si dovessero manifestare entro lo
svolgimento dell’evento, dato lo spirito amatoriale e sperimentale
dell’evento, ci si riserva di chiedere eventuali deroghe o modifiche a
quanto qui riportato

Norme generali Per quanto qui non citato, valgono le norme di sicurezza e
quelle sportive comunemente applicate nelle competizioni come da FIM.