Prime note sul regolamento del 12 ottobre…

Sempre più vicino l’appuntamento di Vallelunga versione corto o club che dir si voglia, di seguito le note essenziali della prima bozza di regolamento, che naturalmente sarà sottoposto agli organi competenti per le dovute autorizzazioni.

Premesso che l’obiettivo è cercare di tornare a vivere le emozioni della BotT in una versione più “genuina”, dando cosi spazio anche alle esperienze più amatoriali, resta sempre capire come…

Approfittando allora del palcoscenico in cui ci si muoverà, l’occasione è più che ottima per livellare le prestazioni. Regine della scena saranno le moto 2V che maggiormente si avvicineranno alle prestazioni dei primi anni 2000. Per far questo una limitazione facilmente controllabile e soprattutto non invasiva (corpi farfallati). Spazio quindi anche alle plurivalvole ma fino a 760 cc nella conformazione nota come “aspimolle”. Per le twins fino a 700 cc quindi nessun tipo di limitazione cosi come decisamente libera e in linea con le note tecniche più recenti sono le Twins Open.

 

La “BotT is back” o “BotT revival” è un evento dedicato al 25esimo anno delle competizioni per le 2 cilindri a 2 valvole. Le caratteristiche tecniche si richiamano a quelle fissate nel corso degli anni fino ai regolamenti attuali. Laddove necessario, sono state quindi inserite limitazioni atte a ridurre la corsa dei costi anche come sperimentazione per eventuali edizioni future. Le tre classi correranno con classifiche separate e nella classifica di gara assoluta saranno ammesse solo la BotT 1 e la BotT2. La BotT Open avrà una sua classifica se presenti almeno 5 motocicli.

BotT 1

· 2 cilindri 2 valvole con i condotti dei corpi farfallati (uno per cilindro) di diametro massimo equivalente 45 mm (nel caso di condotti di forma non circolare, la sezione di passaggio massimo ammesso è di 1.590,00 mm2) · 2 cilindri fino a 760 cc senza limiti per il numero delle valvole fermo restando il divieto di utilizzo del sistema definito “desmodromico” nella sua interezza

BotT 2

· 2 cilindri max 700 cc

BotT Open · 2 cilindri 2 valvole senza limiti di cilindrata, 3 valvole per cilindro max 1000 cc, 2 cilindri plurivalvole max 750 cc in conformazione Open e 850 cc in conformazione Stock. 444B1770