Qualifiche a Vallelunga, Giangiacomo in pole!

Seconda sessione di prove a Vallelunga con un asfalto meno insidioso ed una temperatura decisamente più amica dei nostri: tutti in miglioramento rispetto a ieri, la pole è andata a Sandro Giangiacomo del team Megabyke per un duello tutto in famiglia con Stefano Cicchinellio, come in occasione della prova del 12 ottobre. Il romano, leader provvisorio al termine delle prove di ieri, partirà infatti in prima fila ma con il terzo tempo di 59”144 contro il 55”571 di Giangiacomo ed il 59”116 di Francesco Vernarelli. Per quest’ultimo una grande prestazione in sella alla Suzuki SV744 del team Rosmoto: al rientro nelle competizioni Vernarelli dopo anni di assenza dalle piste, ed al rientro nelle bicilindriche il preparatore Ezio Rosboch, il risultato è più che mai soddisfacente.

34 valle
Sandro Giangiacomo in azione

Per il Rosmoto bene anche le altre Suzuki presenti: quindicesimo Paolo Marini, diciassettesimo l’esordiente Fabio Di Luzio, entrambi su due Suzuki SV650 e quindi nella classe BotT2 in compagnia di Consalvi e Vailati, Monster 696. Per i due alfieri del team The Bike due sessioni di prove esaltanti. Sempre nelle posizioni di testa, chiudevano le qualifiche in quinta e settima posizione.

Sempre con i colori Megabyke quindi spazio a Stefano Marino: il “lima” recuperava terreno strappando un ottimo 59”732 che gli permetteva di chiudere in quarta piazza davanti al citato Vailati e alla new entry Davide Covolo su R6 motorizzata Ducati. Al ritorno a Valle dopo 16 anni e con una moto tutta da scoprire, Covolo fissava un 1’01”334 promettendo comunque battaglia per la gara. Bene, sempre in tema di esordienti o quasi visto che è la sua seconda gara, anche Luca Sanità che sopravanzava Marco D’Amico, ancora con qualche acciacco in seguito alla caduta di ieri nel turno delle 600, e Michele Savoini. Sul passo del 1’01” i primi due, Savoini doveva guardarsi le spalle dal ritorno di Vincenzo Siracusa, Francesco Arioni e Luciano Gentili che chiudevano il turno in un fazzoletto di decimi.

Quattordicesima piazza per la Paul Smart di Alessandro Trigila, turno meno efficace invece per Federico Fiordiponti che ieri aveva primeggiato maggiormente nel gruppo a ridosso dei primi mentre Luca Bassetto proseguiva nelle ricerca dell’assetto migliore anche nel secondo turno. Gara tutta in salita per lui, dovrebbe aver trovato la quadra per una gara onorevole. Discreta situazione anche per le due 900 SuperLight di Enrico Martini e del nuovo arrivato Ansaloni: costretti all’assenza nel turno di ieri pomeriggio, primi contatti per loro con il corto di Valle premessa di una gara tutta da combattere.

Partenza dei 18 giri oggi alle 12.30