Salita dello Spino, missione compiuta!

I BdBers mettono a segno un altro colpaccio con la  trasferta a la Salita dello Spino del 21 e 22 settembre, orgogliosi di aver preso parte ad una esperienza spettacolare.

La Salita non è infatti da meno in quanto a passione rispetto alla velocità, palcoscenico naturale della BdB, ma è forse tarata su parametri diversi, su emozioni che si vivono più in solitario quando si affrontano le curve cercando di lottare contro un perfido cronometro.

Promotore della spedizione il MC Saponettari, l’idea di una Iron BdB, una competizione che tenesse conto anche delle prestazioni in Salita oltre che in pista, ha raccolto tanto entusiasmo e diverse adesioni per poi concretizzarsi in una pattuglia pronta a tutto. 

Grazie all’ospitalità e alla grande disponibilità dell’organizzatore, il Prospino nelle persone di Alessandro e Virna Pigolotti e di tutto lo staff, al sempre verde Mauro Zecchi e al responsabile delle Salite Simonetti, il divertimento per questo gruppo di BdBers è stato assicurato sin dall’arrivo al venerdì nonostante un clima poco amico che si sfogava alla domenica. Pioggia, non pioggia, asfalto umido, l’emozione di una gara diversa da quelle a cui si è abituati anche per chi come Bernardi e Greco avevano assaggiato nel 2017 e 2018 altre gare di Salita.

Al via delle libere, tutti pronti a scatenarsi con il portacolori del MC Saponettari Francesco Greco  che eccedeva nel gas…un fuori scena spettacolare ma senza conseguenze che portava ad una maggiore serenità nelle fasi successive. Serenità che non mancava al compagno di squadra di Greco, Francesco Vernarelli. Più cauto da subito, Vernamix   arrivava allo Spino già reduce da una caduta e quindi ben attento a curare i postumi invece che procurarsene altri. Il romano non si tirava comunque indietro e chiudeva bene le libere cosi come gli altri piloti del MC Daniele Manzo e Fabio Bernardi alias Sbronzy. Soddisfatti anche Arturo Ansaloni, finalmente al rientro in seno alle due cilindri anche se in trasferta, Luca Bassetto e Massimiliano Porta. Il sardo, caricato di certo dalla lunga trasferta fatta pur di essere al via, era come sempre il più motivato e pronto ad imparare nuove traiettorie e nuove situazioni. 

Tanta allegria e tanta passione non venivano però premiati dal tempo come accennato prima. La notte tra sabato e domenica infatti la pioggia irrompeva a disturbare i nostri che non si perdevano d’animo affrontando le libere. A quel punto emergevano alcune problematiche di feeling e di assetto tecnico che portavano alcuni dei BdBers a più miti consigli. Passione si, coraggio si, ma al bando i rischi inutili: in vista dell’appuntamento di fine stagione a Valle, Arturo Ansaloni, Luca Bassetto e Daniele Manzo facevano un rapido calcolo arrivando alla conclusione che il feeling raggiunto fino a quel momento non era sufficiente ad affrontare la gara lasciando che tutto rimanesse un gioco. Una decisione difficile, conoscendo i personaggi, ma vissuta serenamente nonostante l’amarezza nel pieno rispetto della Salita che rimane una cosa da vivere al 200 per 100. 

Al via delle qualifiche quindi bando alle chiacchiere per il cinico Sbronzy che chiudeva primo su tutti i BdBers e 11° assoluto. A seguire Vernamix e Greco, distaccati di pochissimo, e quindi il consistente Porta sempre più veloce curva dopo curva. 

Il risultato di gara 1 vedeva ancora Sbronzy primeggiare tra i suoi andando ad occupare la nona casella della classifica assoluta nella classe 1000, mentre Vernamix strappava la seconda piazza della BdB davanti ad un tenace Greco ed a un sempre più consistente Massimiliano Porta che chiudeva sfinito ma felice l’esperienza toscana. 

La stessa capacità di tenere a bada i sentimenti facendo un ragionamento sulla gestibilità del rischio, portava anche i protagonisti della BdB in gara 1 a chiudere i giochi anzitempo. Peggiorate le condizioni climatiche, troppo elevato il livello di esperienza necessario per non rovinarsi il week end.

Prossimo appuntamento con i nostri a Vallelunga il 12 e 13 ottobre, evento dove ne vedremo delle belle…

Info www.storiebicilindriche.it e le pagine fb dedicate

Gara 1 Assoluta 1000 spino 2019

Gara 1 BdB spino 2019

ufficiali assoluta 1000 spino 2019

ufficiali BdB spino 2019