Siamo tristi ma siamo in tanti. Ciao Tonino

Condividere i momenti bui della vita ci aiuta a sentirci meno fragili, meno soli. Una magra consolazione ma, nel ricordo di persone che hanno lasciato una bella traccia di sé nel mondo, almeno ci ritroviamo e la tristezza cede il passo ad una dolce malinconia.

Dappertutto troviamo frasi che non sono solo di circostanza. Sono appunto ricordi, passaggi di vita e di passione comune con un personaggio che qualcuno definisce un secondo padre, qualcuno un amico, altri un fratello o un consigliere.

Sempre comunque uno che non te la mandava a dire, che non ci girava intorno con quella voce rauca ed inconfondibile e quello sguardo che, anche dietro gli occhiali scuri, Ti guardava dritto in faccia.

Tanto torno quest’anno, magari con una moto, forse due, ma torno. Beh, noi ti aspettiamo e se non sarai Tu ad essere con noi, ci saranno i ricordi e le parole di tutti quelli, e siamo tanti, che ti hanno conosciuto ed apprezzato, che hanno imparato a leggere nelle Tue battute taglienti e nelle Tue opinioni, che erano spesso sentenze, il segno di una umanità ed una personalità di spessore.

La Battaglia si stringe intorno ai Tuoi cari con la consapevolezza che un’uscita di scena cosi fa male ma che sia di consolazione l’orgoglio di essere stato parte del Tuo mondo