Vallelunga, poche ore ancora per l’ultima prova della BdB 2019

Trent’anni di vita, un anniversario che ricorre per le twins che tornano sul luogo del delitto, quello stesso tracciato che nel 1989 vide la prima gara della BotT. Un percorso lungo e variegato che ha visto, negli anni d’oro, special su base Ducati, Guzzi, Buell, Suzuki fino a vere e proprie creature come la Vyrus: per il finale di stagione si odora un po’ di quell’aria con la presenza, oltre del bicilindrico bolognese, di Honda e Aprilia. E per il 2020 si prospetta un ulteriore passo in avanti…
 
Ma godiamoci il finale 2019 dove l’unico che arriva con il titolo in tasca, oltre ai consueti acciacchi che lo accompagnano in virtù di qualche scivolata di troppo anche recente, è il Vernamix del Team Saponettari nella classe Veloce. Lo tallonano Max Lasagna e Daniele Manzo che, forte dell’assenza del rivale, potrebbe chiudere alla grande portandosi al secondo posto. Per il romano, compagno di squadra di Vernamix, sarebbe cosi una stagione da incorniciare visto che in gioco c’è pure il primato per i Rookies. A dargli filo da torcere il sardo Massimiliano Porta del Maury’s Garage mentre segue il giovanissimo Palleschi che paga l’ingresso in corso d’opera nel trofeo.
 
Per entrambi comunque grandi soddisfazioni visto che Palleschi è al momento quarto e solo la matematica lo esclude dalla terza piazza in classifica generale della Veloce, mentre Porta è terzo della Leggenda con Dal’Aglio per la Scuderia Moretti e Michele Vari per la BRT a guidare la classifica nell’ordine. Lotta apertissima quindi nella Potente dove l’alfiere del team Saponettari guida per un punto la classifica su Pino Vocaturi, terzo l’abruzzese volante Ivano Pigliacelli per il BRT che quando c’è non lascia scampo ai rivali. Situazione quindi da definire anche nelle Scuderie con il Team Moretti a guidare su BRT Prototipi e Maury’ s Garage nella Leggenda, per i Saponettari titolo in bilico nella Potente con  Garage Motor Sport staccato di un punto, terzo il  BRT, e titolo già agguantato nella Veloce dove il podio vede Moretti e Palleschi ad inseguire. 
 
Spazio alle libere oggi e domani mattina sabato, la sera appuntamento con l’aperitivo preparato dal team di Massimiliano Porta e la cena che invece sarà curata dal MC Saponettari con una sorpresa di Vocaturex. Sarà un bel momento per salutare i nuovi arrivi, tra cui Bianca e Proietti con  le Honda VTR e Guzzo con l’Aprilia di Guzzo, festeggiare il ritorno di chi si era affacciato nel 2019 tra cui Sanfelice con la Pierobon, e di chi in questa stagione si è fatto vedere e non vedere ma non ha voluto mancare all’appuntamento finale dopo tanti anni di partecipazione e di condivisione nella BotT tra cui  Arturo Ansaloni, il preparatore Tonino Casteggini per il team Black, Paolo Arioni, Giuseppe Bentivoglio, Marco D’Amico, Sebastian Costanzo. Tutti, alcuni in misura maggiore, capace di dare molto a questa passione.