Varano, al via la prima prova della Battaglia

Week end emiliano per la BdB che parte dal circuito di Varano con una doppia griglia. Le premesse 2020, quelle che avevano caratterizzato i preparativi della stagione, erano ben chiare: due griglie di circa 20 permanenti con Leggera e Leggenda da una parte e Potente e Veloce dall’altra. Maggior sicurezza, maggior spettacolo e soddisfazione per tutti.

Sappiamo poi bene cosa è accaduto e quanto tutto il movimento sia stato penalizzato in termini di partecipazioni. La BdB però non ha arretrato di un passo e quindi due i gruppi al via con Leggera e Leggenda che partiranno insieme ai Supermono del MES. Per loro griglia già definita in questo pomeriggio, mentre l’altro gruppo, quella che vede al via Potente e Veloce, dovrà riconfrontarsi domani mattina intorno alle 8.45 per la seconda sessione. La gara quindi si terrà alle 11.05 per il primo gruppo mentre gli altri sono attesi al via alle 14.20.

La griglia della Leggenda e Leggera in compagnia dei Supermono, vedeva in testa il solito Marco Dall’Aglio per la Leggenda con Piero Roma secondo ma primo della Leggera. Il copione si ripeteva anche nel secondo turno mentre recuperavano giri veloci De Marco e Gualandi. Fuori dal primo turno per lo scoppio dell’air bag in seguito ad un passaggio violento sui cordoli De Marco, Gualandi soffriva problemi tecnici che lo costringevano a recuperare tutto nella seconda sessione. Sempre ai ferri corti il SPM di Raimondi e la Leggenda di Nostini, alle loro spalle Scanavino detto Strike superava il maestro Ezio Rosboch andando ad agguantare la sesta piazza in griglia ma tra i primi di classe. Ottavo il citato Gualandi, che superava i due SPM di Ferri e Frey, per Corrado Viola una giornata in crescendo giro dopo giro. Meno positivo il pomeriggio del sardo Porta, vice campione Rockies 2019, e di Francesco Greco. Porta nel pomeriggio non sei migliorava mentre Greco non risolveva i problemi al cambio del suo Guzzi che ne limitavano l’azione.

Nelle maxi bicilindriche la prima sessione vedeva prevalere Pino Vocaturi per la Potente con Del Deo subito alle sue spalle con una Veloce. Alle spalle del campano quindi si profilava la sagoma del coriaceo Vernarelli tallonato a sua volta dal compagno di squadra Bernardi. La sua prestazione cosi come quella di Ceci e Mattei, racchiusi in pochi centesimi, fa ben sperare per lo spettacolo di domani. Ci aspettiamo infatti duelli aperti più che mai con il possibile inserimento di Querio, Bassetto e Piergiovanni. Abbastanza vicini al gruppo di testa i primi due, Piergiovanni è chiamato alla riscossa domani per migliorare la sua posizione. Un obiettivo che condividerà con Dessi e Rovelli costretti a saltare la prima sessione il primo per un errore nell’ingresso in pista, il secondo per problemi tecnici. Assente invece Zerbo che all’ultimo momento ha avuto problemi personali.

Appuntamento domani mattina alle 8.45 per la sessione della Potente e della Veloce!

SUPERMONO-BDB – 1 Turno Prove Ufficiali – QualifyReduced

SUPERMONO-BDB – 1 Turno Prove Ufficiali – Laptimes_sec5

BDB p.v. – 1 Turno Prove Ufficiali – QualifyReduced

BDB p.v. – 1 Turno Prove Ufficiali – Laptimes_sec5

SUPERMONO-BDB – 2 Turno Prove Ufficiali – Laptimes_sec5

SUPERMONO-BDB – 2 Turno Prove Ufficiali – QualifyReduced

SUPERMONO-BDB – Gara 1 – StartingGrid