BOZZA IN ATTESA APPROVAZIONE FMI

REGOLAMENTO SPORTIVO TROFEO BATTAGLIA DEI BICILINDRICI  2020

 

Per articoli o capoversi contrassegnati con un * non è obbligatoria la compilazione degli spazi.

 

Art. 1 – Titolazione del Trofeo 

Il  Moto  Club  Saponettari,  con  sede  in  Roma,  Lungotevere  delle  Navi  19,  organizza  per  l’anno  2020,  sotto  l’egida  della

Federazione Motociclistica Italiana, un Trofeo denominato Battaglia dei Bicilindrici. Sono ammessi i piloti in possesso di licenza

Velocità, Elite, Fuoristrada con Estensione Velocità (14-21 anni), rilasciata dalla F.M.I. nell’anno in corso, piloti con Licenza One

Event, nonché i piloti in possesso di licenza equivalente rilasciata da Federazioni di Paesi Membri FIM Europe con relativo Nulla

Osta, Licenza CONU (Continental Unions) e Nulla Osta per i piloti Extra FIM Europe. Licenza Velocità e Fuoristrada con Estensione Velocità senza limiti di età, se il programma della manifestazione o alcune gare, rientrano in quanto previsto dall’art. 6 – Trofei Promozionali Regolamento Velocità 2020.

 

Art. 2 – Piloti ammessi  

Possono iscriversi alle categorie di seguito descritte tutti i piloti senza limiti sui tempi registrati negli anni passati. 

 

Wild card: i piloti inseriti come wild card a partecipare alle singole manifestazioni: (crocettare)

  • prendono punti per la classifica                                                                         si X (vedi note) no            
  • potranno salire sul podio in base al risultato ottenuto e riceveranno l’eventuale coppa si X                    no           
  • concorreranno in ogni caso all’assegnazione di premi in materiale                                   si X                    no            

 

Art. 3 – Classi e motocicli ammessi  Le classi sono:

Potente

Veloce

Leggenda Leggera

L’Organizzatore o Promotore potrà annullare una classe nella quale non ci siano sufficienti iscrizioni.

 

Vengono quindi istituite le seguenti classifiche speciali:

  • Possessori moto Aprilia V2 – classifica su 4 prove con uno scarto
  • BotT is Back – in caso di un numero di iscritti inferiore a 3, si procederà alla premiazione del più veloce

 

Si precisa quindi che ciascun pilota potrà cumulare i punti del Trofeo BdB in pista, quelli delle gare in Salita del 2 agosto 2020, Gragnana – Varliano/Piazza al Serchio (LU) e del 27 settembre 2020, Pieve Santo Stefano – Passo allo Spino (AR) e della tappa International BotT del 02.07 presso l’autodromo Grobnik di Rijeka (Croazia) per la speciale classifica Iron BdB. 

 

 

Art. 4 – Numero delle prove 7

  • prova 22.03 Mugello
  • prova 10.05 Cervesina
  • prova 31.05 Varano
  • e 5 prova 26.07 Magione (doppia partenza)
  • prova 13.09 Varano
  • prova da assegnarsi

 

Il calendario potrebbe subire delle modifiche da parte della FMI per quanto riguarda le date o gli autodromi. L’organizzatore potrà modificare date e circuiti con l’approvazione della FMI. Il Trofeo si articola su 7 prove con uno scarto (se sei senza scarto)  e la vittoria finale andrà al pilota che abbia collezionato il maggior numero di punti ed a parità di vittorie, a colui che avrà ottenuto il maggior numero di piazzamenti migliori.

 

 

Art. 5 – Punteggi  

Al termine della gara a tutti i piloti qualificati saranno assegnati i seguenti punteggi:

 1°  punti

25

 2°  punti

20

 3°  punti

16        

 4°

punti

13

 5°

punti

11

 6°

punti

10

 7°

punti

9

 8°

punti

8

 9°

punti

7

  10°

punti

6

  11°

punti

5

  12°

punti

4

  13°

punti

3

  14°

punti

2

  15°

punti

 

Classifiche speciali  

 ROOKIES In occasione di ogni prova verrà premiato il miglior esordiente ossia il più veloce tra tutti coloro che siano alla prima licenza velocità o abbiano partecipato in modo sporadico nel  2019 a max due competizioni. I punti raccolti in gara varranno per la classifica Esordienti. Nella classifica verranno quindi inserite anche le concorrenti di sesso femminile  

 SCUDERIE All’atto dell’iscrizione ciascun elaboratore o scuderia potrà richiedere la relativa qualifica segnalando i suoi piloti in un numero massimo di tre per gara con la possibilità di un’ulteriore riserva. L’assegnazione dei punti, sulla base della Classifica di classe BdB Potente, BdB Veloce, BdB Leggenda e  BdB Leggera avverrà considerando il migliore di ciascuna squadra ed escludendo dall’ordine di arrivo gli altri componenti del team (es. date le squadre A, B e C e dato un ordine di arrivo con 1°) A1 2°) B1 3°) B2 4°) A2 5°) C1 la squadra A riceverà 25 punti, la B 20 e la C 16).  

  • COPPA CLUB L’organizzatore si riserva di procedere ad una premiazione riservata a iscritti di Club che ne facciano richiesta e che siano in almeno 3 concorrenti tutti iscritti allo stesso Club.

 

Art.6 – Formazione delle griglie di partenza

La griglia di partenza sarà composta, in conformità alle omologazioni dei circuiti e da quanto stabilito dalla FMI, da:

  • 42 piloti nel Motodromo Misano World Circuit (RN)
  • 42 piloti nel Motodromo del Mugello a Scarperia (FI)
  • 42 piloti nel Motodromo di Vallelunga Pietro Taruffi a Campagnano di Roma (RM)
  • 42 piloti nel Motodromo di Monza a Monza
  • 42 piloti nel Motodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola (BO)
  • 34 piloti nel Motodromo Franciacorta a Castrezzato (BS)
  • 34 piloti nel Motodromo Riccardo Paletti a Varano De Melegari (PR)
  • 34 piloti nel Motodromo dell’Umbria M.U. Borzacchini a Magione (PG)
  • …… piloti nel Motodromo Tazio Nuvolari di Cervesina (PV)

 

È richiesto il Parco Chiuso per le Prove Ufficiali: (crocettare)

  • si          si anche per i mezzi incidentati                
  • no X

Nella formazione della griglia di partenza saranno ammessi tutti i piloti in possesso di un tempo di qualifica, in deroga alla norma F.M.I. non è previsto il tempo minimo di qualifica.

Sono  previste  due  griglie  con  suddivisione  delle  classi  secondo  la  decisione  dell’organizzatore  su  criteri  di  sicurezza  e competitività dei mezzi:

 

Art.7 – Gara

Ogni gara avrà la durata massima di:

Motodromo di Misano

giri 

10

Motodromo del Mugello 

giri 

10

Motodromo di Vallelunga 

giri 

10

Motodromo di Monza 

giri 

10

Motodromo di Imola 

giri 

10                  

Motodromo di Franciacorta 

giri 

16      

Motodromo Riccardo Paletti 

giri 

16      

Motodromo dell’Umbria M.U. Borzacchini 

giri 

16      

Motodromo Tazio Nuvolari di Cervesina (PV) giri 16

 

 

Art.8 – Briefing

Il briefing con il Direttore di Gara è obbligatorio e si terrà nell’ora e nel luogo indicato dallo stesso per iscritto ai piloti. Il briefing indetto dall’organizzatore è obbligatorio.

 

Art. 9 – Tasse d’iscrizione

Tasse  d’iscrizione  Circuiti  lunghi:  Motodromo  Misano  World  Circuit  (RN)  –  Motodromo  del  Mugello  a  Scarperia  (FI)  – Motodromo Vallelunga Lungo a Campagnano di Roma (RM) –Motodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (BO). 250,00 euro per Open 2T e SS300/PreMoto3 e 300,00 euro per tutte le altre classi.

Circuiti corti: Motodromo Franciacorta a Castrezzato (BS) – Motodromo Riccardo Paletti a Varano De Melegari (PR) – Motodromo dell’Umbria M.U. Borzacchini a Magione (PG). 200,00 euro per Open 2T e SS300/PreMoto3 e 250,00 euro per tutte le altre classi. 

Le succitate tasse d’iscrizione alle singole gare sono comprese nell’iscrizione allo stesso Trofeo.

  • si X
  • no

 

Art. 10 – Iscrizione al Trofeo (compilare)

Per iscriversi al Trofeo Battaglia dei Bicilindrici  è necessario fare richiesta d’iscrizione a MC Saponettari, la quale confermerà l’accettazione. Le domande d’iscrizione devono essere inviate, accompagnate dalla copia del pagamento della tassa di iscrizione, a mezzo: e-mail o fax:

e-mail info@storiebicilindriche.it  team.saponettari@gmail.com

  1. I moduli per fare richiesta d’iscrizione si possono scaricare dal sito internet www.storiebicilindriche.it
  2. I moduli devono essere compilati in ogni parte, in modo leggibile con le firme previste, corredato dalla firma di chi esercita la patria potestà per i minori.
  3. L’iscrizione al Trofeo per le 5 prove già assegnate ha un costo di:
  • euro 990,00 per chi avesse preso parte ad almeno una gara della BdB 2019 da saldarsi entro la Fiera MBE Verona del 16-19 gennaio 2020 e di euro 230,00 per la sesta ed ultima prova da assegnarsi euro 1.090,00 da saldarsi entro la Fiera MBE Verona del 16-19 gennaio 2020 e di euro 230,00 per la sesta ed ultima prova da assegnarsi pre iscrizione di euro 290,00 entro il 31/01/2020 e quindi euro 550,00 entro il 15/03/2020 ed euro 550,00 entro il 31/05/2020 e di euro 230,00 per la sesta ed ultima prova da assegnarsi La formula include la tassa gara, comunicazione e gadget 

d) L’iscrizione come Wild Card per una singola gara ha un costo di euro 390,00 per il Mugello e 300,00 per le altre prove e comprende tassa gara e comunicazione. Il punteggio verrà assegnato solo nelle prime cinque gare e non nell’ultima  

  1. c) Il pagamento potrà essere effettuato tramite:
  2. Il pagamento potrà essere effettuato tramite:
    1. Bonifico Bancario Sul Conto Corrente: Moto Club Saponettari Iban IT79T0832703399000000025478
    2. Versamento a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato a Moto Club Saponettari
  3. Con la presentazione della richiesta d’iscrizione il pilota assume, per se ed i terzi coinvolti, l’impegno di accettare e di rispettare il Regolamento Sportivo e Tecnico del Trofeo e le Norme Generali della FMI.
  4. L’organizzatore potrà rifiutare l’iscrizione di un pilota senza specificarne i motivi.
  5. L’organizzatore del Trofeo o sue società incaricate declinano ogni responsabilità relativa ad eventuali danni provocati a se stesso od a terzi derivanti la sua partecipazione al Trofeo.
  6. I piloti al momento dell’iscrizione non dovranno autocertificare i tempi dichiarati. Nel caso venga riscontrata una falsa dichiarazione il pilota potrà essere estromesso dal Trofeo su decisione dell’Organizzatore e deferito agli Organi di Giustizia della Federazione Motociclistica Italiana            
  7. Le verifiche tecniche, nei trofei monomarca, saranno effettuate da tecnici della casa costruttrice con la supervisione del Commissari di Gara FMI. L’eventuale smontaggio di una parte del motociclo per un controllo in azienda sarà effettuato dai tecnici della casa. Tutti gli oneri saranno a carico della parte soccombente.
  8. Ogni comportamento scorretto, sleale, fraudolento che possa arrecare o arrechi pregiudizio al regolare svolgimento di una manifestazione o ai suoi risultati o compromettere la sicurezza dei piloti o del pubblico, commessi durante o in occasione di manifestazione sportiva sarà giudicato secondo quello previsto dal Regolamento Velocità 2020 e secondo il RMM 2020.

 

Art.10 – Sponsor 

Ciascun pilota potrà ricevere una serie di adesivi da applicare sulla carena od in genere sul motociclo. La mancata esposizione degli adesivi sarà equiparata ad un’irregolarità tecnica e sanzionata secondo le Norme FMI. 

Elenco sponsor tecnici:

// fornisce //

 

Il Trofeo è monogomma

  • si (scrivere la marca)     no X

Il Trofeo è titolato monogomma (marca delle gomme)

  • si (indicare l’azienda)     no X

 

Art.11 –Servizi * 

L’Organizzatore fornirà a tutti gli iscritti al Trofeo i seguenti servizi: Comunicazione, servizio iscrizione, sito e promozione eventi

 

Art. 12 Premi Gara  

Per ogni gara verrà attribuito un montepremi di euro – in materiale o buoni sconti.

 

Art. 13 – Montepremi – Premi Finali 

Si  prevede  l’assegnazione  di  premi  che  possono  essere  erogati  in  denaro  o  attraverso  prodotti  di  valore  commerciale equivalente. Tutti i premi sono al lordo delle ritenute di legge la cui rivalsa verrà esercitata solo nel caso di erogazione dei premi in denaro.

Al termine del Trofeo verranno assegnati i seguenti premi sia per le classifiche assolute che per le sottoclassifiche: Coppe o medaglie

 

* Altri premi potrebbero essere aggiunti a discrezione dell’Organizzatore (crocettare) • si           

  • no X

 

Art.14 – Trattamento dei dati

La gestione dei dati personali sarà effettuata in conformità con quanto previsto dalle norme vigenti e da quanto autorizzato dal pilota con la richiesta della Licenza Agonistica FMI, altre autorizzazioni saranno richieste con apposite comunicazioni.

 

Art.15 – Norma transitoria

Prima delle prove libere i piloti devono obbligatoriamente fare le verifiche tecniche e sportive.  

Per quanto non previsto dal presente regolamento si farà riferimento ai regolamenti FMI validi per l’anno in corso: RMM e Regolamento Velocità 2020. 

Visits: 195