Cremona Circuit, primo turno di qualifiche archiviate!

Cornice di prestigio per la seconda tappa della BdB 2022 in scena sul bellissimo circuito di Cremona il 28 e 29 maggio, nell’occasione il contenitore del MC Ducale ospiterà pure il campionato Alpe Adria.

La giornata, ventosa e calda con ben 32 gradi, è stata segnata dalla pole provvisoria dell’inesauribile Valter Bartolini del GPM Racing Team: impegnato in ben tre gare visto che oltre alla BdB partirà pure nella 1000 Open con doppia partenza, Bartolini ha strappato al termine del primo turno un ottimo 1’37”692 in sella alla sua 1260 2V. Primo diretto inseguitore uno dei portacolori del MC Saponettari, Pino Vocaturi, sempre più vicino alla forma fisica migliore. Tra i due contendenti amarezza per l’assenza di Marco Dall’Aglio ed il preparatore Moretti: l’infortunio alla spalla ha tenuto Dalo lontano con dispiacere sicuramente suo ma anche di chi poteva e voleva godersi lo spettacolo.

A chiudere la prima fila il pole man provvisorio della Veloce, l’espertissimo Giorgio Cantalupo (nella foto mentre si prepara ad affrontare le cure e di Cremona)con il 996 del team Taurus, miglior crono in 1’38”844. Alle sue spalle una wild card alla guida della Aprilia RS660 del Gabro racing Team, il velocissimo Edoardo Mazzuoli. Per lui, subito a suo agio a Cremona, prima casella della seconda fila e pole provvisoria della Leggera con 1’39”957, un ottima premessa per l’imminente trasferta statunitense e l’impegno in due gare AMA a giugno e luglio…

Accanto a Mazzuoli il saponettaro Marco Giochin che, con 1’39”979, si piazzava terzo nella Potente mentre Fabio Fabris chiudeva sesto assoluto e secondo della Veloce. Seconda piazza quindi nella Leggera per Francesco Sciacca Melli con la sua 796 ad aria mentre il rookie Alessandro Vernero si permetteva di agguantare la leadership provvisoria della Leggenda grazie al suo 1’43”227. Bene un altro saponettaro, Giovanni Mattei, al rientro dopo un anno di stop ma già nelle posizioni di testa della Leggenda davanti al tenace e veloce alfiere della Dankatec Luca Gasparini. Giovane ed alla prima esperienza a Cremona, Andrea Palleschi non si è fatto certo intimidire strappando un ottimo 1’47”130 mentre la strada per ora è in salita per Leonardo Piergiovanni. Il romano nel 2021 aveva tirato fuori dei bei numeri mentre questo primo turno è apparso sotto tono.

Soddisfazioni per il team sardo Mauri’s Garage con Tore Marzeddu in netto miglioramento e terzo della Leggera con al sua BRT803, seguito dal compagno di squadra Massimiliano Porta. Per Max aumenta la confidenza con la BRT810 in vista della battaglia col suo diretto competitor, Francesco Greco, che per ora è si è dovuto arrendere alla sfortuna causa problema alla frizione. Esordio promettente sulla BRT803 per il saponettaro Cristian Tomassi dopo delle libere condizionate da noie al cambio elettronico, l’alfiere del Rosmoto Team, Simone Musolino, guidava con efficacia la Sottopeso nonostante i postumi alla spalla per la caduta di Varano. Tutta esperienza quindi per Masimiliano Dessì su BRT803, c’è attesa per Rossano Gualandi e la seconda sessione prevista domenica 29 alle 10:40. Tempio di preparativi ora, con tanto di amici ed appassionati arrivati dalla Francia…

BDB-Supermono