BdB, una quinta tappa dal clima assai incerto…

Questi mesi ci hanno regalato temperature assolutamente invivibili ed anche la tappa di Varano del 6 e 7 agosto prometteva scintille…un po’ di fresco invece è arrivato, peccato, regalando una domenica un po’ meno terribile, abbia guastato la seconda sessione di prove visto che, certi del bel tempo per la gara, molti preferivano risparmiare le forze e non provare in condizioni che non si sarebbero poi ripetute. Tra i pochi a scendere in pista il francese Gregory Penna che, insaziabile divoratore di curve, non sentiva ragioni in sella alla sua Ducati, e l’alfiere del No Limits By Bursi Evolution, Francesco Sciacca Melli.

Un dubbio comunque girava nella testa dei tanti presenti in circuito: la pioggia sarà mica arrivata per la presenza di un personaggio di cui tutti nella BdB sentono la mancanza, soprattutto il suo “carnefice” storico Francesco Contigliozzi? Per la felicità di tutti ha fatto capolino il romano Riccardo Testaverde ormai bolognese d’adozione. Che sia il segnale di un ritorno a tempo pieno proprio con Contigliozzi (al secolo Paperoga)?

Tornando ai risultati, i giochi si facevano quindi tutti nel primo turno del sabato pomeriggio con i due soliti in fuga, Valter Bartolini su GPM e Pino Vocaturi sulla BRT, entrambi per la Potente. Primo della Leggenda e terzo assoluto quindi Alessandro Nostini (foto in copertina) capace di un crono che gli permetteva, seppure di poco, di sopravanzare uno Sciacca Melli indomabile nella Leggera. Per la Veloce su tutti Fabio Fabris su Aprilia, l’alfiere del Lavillata Racing pativa come altri di non poter sfruttare al meglio la seconda sessione. Assente Giorgio Cantalupo, le insidie per Fabris arrivavano dal romano Luca Basseto della FMA – BRT Prototipi e dal giovane Palleschi che, in sella alla sua Ducati del Palleschi Corse, accumula sempre più esperienza e velocità. Non troppo distante chiudeva quindi Gregory Penna per lo Yago Team.

Valter Bartolini su GPM

Fabio Fabris – Lavillata Racing

Nella Leggera a tallonare Sciacca Melli arrivavano Cristian Tomassi su BRT803 e il sardo Salvatore Marzeddu del Mauri’s Garage, racchiusi in un pugno di decimi, Corrado Viola su una splendida Bimota, il compagno di squadra di Tore, Massimiliano Dessì e Simone Daniele Musolino alla guida della Sottopeso Made by Rosmoto Racing Team.

FrancescoSciacca Melli – Team No Limits by Bursi Evolution

A raccogliere il testimone di inseguitore del pole man di categoria nella Leggenda arrivava invece Rossano Gualandi su PierobonF042 del team Moretti. Per il portacolori del TFM le insidie arrivavano da Ezio Rosboch su RosmotoSR744, con il duo Luca Gasparini su Ducati Danatek e Sebastian Costanzo su BRT810 del team SVM Racing pronti ad entrare nella bagarre.  Sempre per i colori del Mauri’s garage quindi spazio a Massimiliano Porta che sopravanzava Francesco Greco costretto, all’ultimo momento, a rinunciare alla sua Guzzi BRT per problemi tecnici per una Honda CB assemblata in quattro e quattr’otto grazie a FMA Hub e al BRT Prototipi.

Un plauso quindi al toscano Biffaroni che, con al sua BotTisBack, ne metteva parecchi dietro piazzandosi nella prima metà della classifica assoluta. Ultima nota non certo per importanza per Antonella Nardò: pronta a schierarsi nella tappa emiliana, una caduta le impediva di qualificarsi e quindi tutto rimandato alla prossima senza per fortuna conseguenze fisiche di sorta.

Giovanni Biffaroni su Ducati TT1

Passata la seconda sessione, tempo di bandiera a scacchi…nel duello di testa Vocaturi – Bartolini il piemontese osava oltre il limite e cadeva con la consapevolezza però di potersela giocare fino in fondo. Chissà cosa poteva accadere e cosa accadrà con il rientro di Marco Dall’Aglio. Dalo, costretto ad una pausa forzata per un infortunio in officina, è passato a trovare gli amici della BdB facendogli anche presente che per ora possono giocare…con Bartolini assai pigliatutto nella Potente, la bagarre scattava in ogni curva alle sue spalle. Fabris si involava seminandoli Bassetto e Penna che chiudevano nell’ordine sul podio con un distacco minimo. Fuori gioco invece Andrea Palleschi in griglia di partenza, per lui un ritiro assai amaro in una giornata dove poteva mettere a segno un bel risultato.

Nella Leggera leader indiscusso Sciacca Melli, lotta accesissima tra Tomassi e Marzeddu fino alla bandiera a scacchi con Viola che difendeva la quarta piazza da un ottimo Musolino. Sesta piazza per Dessì, da segnalare che gli alfieri della Leggera si scontravano con quelli della Leggenda regalando emozioni per tutti gli 11 giri di gara.

Proprio nella Leggenda, avanti ancora un super Nostini, Gualandi si dichiarava soddisfatto del feeling con la sua Pierobon cosi come il veneto Gaspa che chiudeva alle sue spalle sul podio. Bene anche il piemontese Ezio Rosboch, come al solito nel duplice ruolo di tecnico e pilota si districava alla grande chiudendo davanti ad un sempre più veloce Porta e ad un Greco rallentato anche da un calo fisico importante. Meno contento era purtroppo il siciliano Sebastian Costanzo che, in un passaggio alla S, incappava in una caduta con conseguenze per il morale e per un dito assai malconcio. Un problema che, per fortuna, non dovrebbe renderlo troppo tempo lontano dalla BdB.

Bandiere in alto quindi per Giovanni Biffaroni: velocissimo nelle prove, si ripeteva anche in gara chiudendo nel gruppo di testa nonostante un mezzo splendido come il TT1 ma di certo con meno cavalleria dei rivali.

Tempo di vacanze, il circus della BdB si ritroverà a fine settembre a Cremona, compresi tutti coloro tra i quali  Piergiovanni, il citato Dalo, Vernero, Gioachin, Mimmo Moretti, hanno “marinato” Varano . Buon ferragosto a tutti!

BDB SUPERMONO – Gara – Laptimes_sec4

BDB SUPERMONO – Gara – Lapchart

BDB SUPERMONO – Gara – RaceFullByClass

BDB SUPERMONO – Gara – RaceFull

BDB SUPERMONO – Gara – StartingGrid

Classifica Riepilogativa Prove Ufficiali BDB-SUPERMONO

BDB SUPERMONO – 2° Turno Prove Ufficiali – QualifyReduced

BDB SUPERMONO – 2° Turno Prove Ufficiali – Laptimes_sec4

BDB SUPERMONO – 1° Turno Prove Ufficiali – QualifyReducedByClass

BDB SUPERMONO – 1° Turno Prove Ufficiali – QualifyReduced

BDB SUPERMONO – Gara – Giri veloci

BDB SUPERMONO – 1° Turno Prove Ufficiali – Laptimes_sec4