Trofeo BdB 2022, la situazione prima della puntata finale…

Il ferragosto e la meritatissima per il circus della BdB è sempre più vicino e allora, per avere qualcosa su cui riflettere sotto l’ombrellone o in cima ad un monte, attenzione alle classifiche ad oggi. A meno di sorprese dell’ultima ora, il sipario dovrebbe calare il 25 settembre a Cremona e sulla quella base vediamo un po’ come siamo messi.

Nella Leggera il Vas Racing team si è affacciato solo nella prima di Varano per poi cedere alle sirene del Road Racing più estremo, quello del TT! E con un po’ di BdB nel tempio delle gare su strada, ci siamo persi un potenziale duello tra gli alfieri del Vas, il francese Bian e il nostrano Majola, e l’attuale leader di classifica Francesco Sciacca Melli. Il portacolori del No Limits proprio nella sfida diretta di Varano aveva chiuso alle spalle dei due ma, nel corso della stagione, ha dimostrato una crescita notevole che lo ha portato spesso alle spalle dei migliori delle altre classi. Chiudendo a Cremona la stagione Sciacca è già vincitore con Cristian Tommassi e Tore Marzeddu che dovranno invece lottare fino alla fine per la seconda piazza. Ai margini del podio per ora avanti il compagno di squadra di Tore, Massimiliano Dessì, Simone Musolino è comunque li dietro pronto all’attacco con il possibile inserimento dei piloti del Vas Engine Racing team a scompigliare le carte.

Francesco Sciacca Melli in azione

Leggenda decisamente in forse anche se Alessandro Vernero, assente nella quinta prova, ha permesso ad un sempre più consistente Nostini di recuperare posizioni. Sorprese potrebbero arrivare quindi anche dal Veneto Luca Gasparini e dal bolognese Rossano Gualandi: per Gaspa la matematica non esclude la lotta per il titolo mentre Gualandi rimane in ballo per il podio. Seguono ben quattro piloti racchiusi in appena 5 punti: comanda la pattuglia Francesco Greco con Massimiliano Porta, Ezio Rosboch e Sebastian Costanzo ad inseguire. Fuori gioco per il podio finale, rimane comunque apertissima la sfida per avvicinarsi ai primi tre top rider.

Alex Nostini numero 24


Bagarre tra Marzeddu #77 Rosboch #3 Cristian Tomassi #86 e Corrado Viola #516

Per la Veloce Fabio Fabris si appresta ad aprire le danze a Cremona in testa: 5 i punti di vantaggio su Giorgio Cantalupo, Fabris paga pegno alla grandissima esperienza del piemontese anche se, tappa dopo tappa, sta ricucendo lo strappo. Assente Cantalupo a Varano, giochi tutti da vedere per l’alloro finale. Situazione in bilico anche per la terza piazza anche se il vantaggio di Palleschi nei confronti di Gregory Penna è di 22 punti…a zero nella tappa di Varano per un problema tecnico, Palleschi è stato risucchiato nel gruppetto a ridosso dei primi. Nella bagarre per la quarta piazza potrebbe quindi inserirsi anche il romano Luca Bassetto che lamenta quattro lunghezze di ritardo nei confronti del rivale transalpino.

Fabio Fabris su Aprilia

La Potente ci ha regalato duelli emozionanti con Pino Vocaturi e Valter Bartolini: l’alfiere della GPM ha comunque retto gli attacchi portando a casa tutte le vittorie. In particolare nell’ultima prova Vocaturex pagava pegno con una caduta senza conseguenze se non per lo zero in classifica. Assegnate quindi le prime due piazze, la lotta per la terza posizione vede coinvolti Leonardo Piergiovanni e Giovanni Mattei con un distacco di appena sette punti mentre poco distante, e insidioso per Mattei, segue Marco Gioachin. In classifica troviamo pure un superman della velocità, Marco Dall’Aglio. Fuori causa per un infortunio patito fuori dalla pista, tutti aspettano il ritorno di Dalo che difficilmente sarà a Cremona.

Valter Bartolini su GPM

E prima di parlare di Scuderie, un plauso speciale va a Giovanni Biffaroni. Il toscano, in sella alla sua Ducati TT1 classe BotTisBack, ha tenuto alto l’onore e, seppure solo con tre gare, al momento si troverebbe al 4° posto nella Leggera e nella Veloce ed al settimo nella Leggenda.

Giovanni Biffaroni e la magia del TT1

Protagonista della scena Scuderie quindi il team Taurus che guida la Leggenda davanti al Nosto Corse e alla Scuderia Danatek mentre nella Veloce si trova alle spalle del Lavillata Racing e davanti alla Palleschi Corse.
Giochi tutti da definire anche per quanto riguarda le altre posizioni con TMF Moretti ancora in lotta per il podio mentre per la quarta piazza la lotta è apertissima tra BRT Prototipi, Mauri’s Garage, Rosmoto e SVM Racing con i romani a condurre il gruppetto in uno spazio di appena 5 punti. Anche nella Veloce la questione quarto posto è tutta da definire con il Team Yoda che al momento vanta quattro lunghezze sulla FMA HUB Brt.

Giochi fatti nella Potente con GPM che guida su BRT Prototipi, Ulderico Corse deve amministrare il consistente vantaggio nei confronti del Gioachin Corse mentre il team Moretti, causa l’uscita di scena forzata di Dalo dopo la prima prova, lamenta un certo ritardo. Per la Leggera poco da dire per la vittoria già nelle mani della No Limits, la seconda piazza è tutta da giocarsi tra il Tommasi Corse ed il Mauri’s Garage con Musolino Corse più sgranato ed il Vas Racing Team che, anche se fuori dai giochi del podio, altererebbe non poco gli equilibri.

——————-

Classifica BdB Veloce 2022

Classifica Leggenda 2022

Classifica BdB Leggera 2022

Classifica Piloti BdB Potente 2022

Classifica Scuderie BdB 2022